La disfunzione erettile e sue terapie
La disfunzione erettile è un disturbo che colpisce gli uomini e la cui incidenza aumenta con l’avanzare dell’età. Ne soffrono la metà degli uomini tra i 50 e i 60 anni.
Può dipendere da alcune cause fisiologiche e mediche come le malattie cardiovascolari, l’ipertensione il diabete con le sue complicanze, il tabagismo, l’alcolismo. Dall’uso di certi medicinali come diuretici antipertensivi (es: beta-bloccanti) trattamento dell’ipertrigliceridemia gli antipsicotici, gli antidepressivi.
Il trattamento elettivo nei casi in cui il disturbo sia di origine psicologica è la psicoterapia sessuologica, quale metodo focalizzato sulla soluzione del sintomo nel breve periodo (il professionista di riferimento è lo psicoterapeuta – sessuologo).
Nei casi di disfunzione erettile di origine organica sono primariamente utilizzati i farmaci con assunzione orale (Sildenafil, Tadalafil, Vardenafil, Avanafil). Oppure il trattamento ormonale (testosterone) se le cause sono endocrine.
La maggior parte delle terapie farmacologiche sono limitate nel tempo perchè possono provocare problemi cardiaci mntre l’uso di dispositivi come le pompe o gli interventi chirurgici, sono piuttosto invasive.
Da alcuni anni è stata sviluppata una nuova terapia che utilizza onde d’urto extracorporee a bassa intensità che hanno proprietà di stimolare la formazione di nuovi vasi sanguigni, permettendo così le erezioni spontanee. Fra l’altro le onde d’urto ad alta intensità sono utilizzate per la frantumazione di calcoli renali/biliari mentre quelle a media intensità, avendo proprietà anti infiammatorie, sono utilizzate per il trattamento d’una vasta gamma di condizioni ortopediche.
Infine la terapia a onde d’urto non ha mostrato alcun effetto collaterale, né ha causato dolore, non è invasiva e perdura nel tempo. Studi recenti hanno dimostrato un’efficacia tra il 70 e l’80% dei casi trattati.
(by Admin)
Lascia un commento