“Quando cominciai a prendere le pillole mi sentivo meglio…a volte la testa vuota, un po’ su di giri e mi ritrovavo a ridere per cose che, per gli altri, di spiritoso avevano ben poco. Poi, via, via aumentava quella sensazione di stare dentro un mondo ovattato. Non so come spiegare… Se prima portavo a termine molte cose con una determinazione tale, una grinta, mi son ritrovata poi a non provar più quella voglia, quell’impulso! Facevo le cose non più con passione ma perché le dovevo fare. Non sentivo più quella soddisfazione che provavo prima…”
“Appunto! Io non voglio farmi controllare la testa dalle pillole! Non sono matto!”
“Qui non si tratta di esser matti! Se mio padre non avesse avuto le pillole non si sarebbe manco alzato dal letto. Non aveva forza a far niente. Voleva dormire e spengere il cervello, non pensare più… Da quando aveva perso il lavoro si sentiva un fallito! La vita lo angosciava e voleva farla finita! Così quando è peggiorato di nuovo e i farmaci non funzionavano più, come ultima spiaggia abbiamo dovuto decidere per la TEC e un po’ si è ripreso…”
“Io soffrivo di attacchi di panico. Insieme alla psicoterapia prendevo le pillole che poi mi hanno sospeso quando gli attacchi son spariti. O meglio, ora quando mi accorgo che ne sta arrivando uno, riesco a gestire da me la situazione e la controllo. Con la mia psicoterapeuta ho raggiunto quella presa di coscienza che mi ha resa più forte e ora posso fronteggiarli da sola e senza pillole!”
≈
Queste possono essere delle considerazioni tratte da un ipotetico gruppo di discussione che condivide le proprie esperienze riguardo agli psicofarmaci.
Gli psicofarmaci sono impiegati per alcuni disturbi psichici e sono necessari quanto l’esattezza della diagnosi. Per esempio i neurolettici o antipsicotici sono adoperati come stabilizzanti dell’umore nel disturbo bipolare o maniaco-depressivo. Hanno un’azione inibitoria a livello dopaminergico per quei sintomi nella schizofrenia quali i deliri, le allucinazioni o comportamenti anomali. Si possono considerare dei sedativi che aiutano la persona nel reinserimento sociale. Quando il dosaggio non è appropriato perchè non costantemente monitorato, se da una parte si attenuano quei sintomi che rendono disfunzionale la persona per sè e per la comunità, dall’altra la si può rendere fin troppo “calma” con grandi difficoltà ad attivarsi e conseguente scarsa volontà e motivazione.
Per quel che riguarda gli antidepressivi del tipo SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina), questi agiscono a livello sinaptico per modulare l’impulso nervoso che inibisce o eccita determinati gruppi neuronali e/o aree cerebrali. Alla lunga possono attenuare tutte quante le emozioni e chi li assume può avere un modificato esame della realtà del mondo che lo circonda compreso quello interiore, con conseguenze di una certa rilevanza riguardo i suoi atteggiamenti, comportamenti e motivazioni.
Se una decina di anni fa sul mercato erano gli ansiolitici a far la parte del leone, adesso lo sono gli antidepressivi, definiti anche “pillole della felicità“. Anche il rapporto dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) mette in evidenza un l’incremento del loro consumo. Per quel che attiene gli SSRI come la “Fluoxetina” il dibattito è ancora aperto con pareri discordanti sulla loro effettiva utilità rispetto agli eventuali effetti collaterali. Molte ricerche sottolineano che se vi è una certa predisposizione genetica alla depressione, lo stesso discorso dovrebbe valere anche per i benefici degli antidepressivi ed i loro effetti secondari. Alcune persone hanno tratto giovamento solo all’inizio della terapia farmacologica mentre non ne hanno avuto successivamente. Lo stesso discorso vale per alcuni antidolorifici avendo avuto un iter molto simile agli psicofarmaci.
C’è chi sottolinea l’effetto placebo. C’è chi muove accuse alle case farmaceutiche che per ragioni d’interesse, fin troppo spesso nascondono dati sperimentali riguardo i limiti e la loro effettiva efficacia che non si manterrebbe nel tempo. Oppure il pericolo, per chi li ha assunti in giovane età, di comportamenti auto ed etero lesivi e rischio suicidario in età adulta.
Importante per qualsiasi sindrome è la diagnosi. Il primo referente al quale ci si rivolge per parlarne, generalmente è il medico di famiglia, che talvolta però, non invia il paziente al collega specialista. O, per i più disparati motivi, non gli prescrive quegli esami necessari per escludere disturbi di altra natura. Così si tende a prescrivere antidepressivi anche in presenza di disturbi dell’umore transitori o lievi o che si manifestano in seguito a sindrome da dolore cronico o reumatico, problemi tiroidei, variazioni ormonali in menopausa, andropausa ecc. Tali disturbi dovrebbero essere curati con una terapia mirata e più efficace quando va a “aggiustare” gli organi disfunzionali evitando un intervento tout court sull’apparato psichico.
Tornando alle sensazioni che la persona prova quando assume antidepressivi del tipo SSRI, nella mia esperienza clinica ho notato che alcuni hanno la tendenza ad un eloquio, un atteggiamento, gesti e comportamenti un po’ sopra le righe rispetto al contesto. Alcune lamentano una percezione dell’ambiente ovattata e con conseguente esame di realtà alterato.
Coloro che sono caratterizzati da una Personalità con tratti paranoidi ha la tedenza a “dimenticare” e interromperne l’assunzione specialmente quando questa forma di terapia è stata una scelta obbligata o imposta, associandola all’idea dello psicofarmaco o dello psichiatra, alla malattia mentale ed alla “pazzia”. Altri, caratterizzati da tratti ansiogeni, tendono invece ad aumentarne la dose perché preferiscono quello stato di larvata inconsapevolezza, sentendosi incapaci di affrontare e risolvere quella loro condizione con l’impegnarsi con la psicoterapia, che necessita di maggior tempo ma che numerose ricerche hanno dimostrato risultati positivi a lungo termine rispetto all’ingoiare una pillola.
Altri ancora, li alternano o li associano ad alcool o droga, forse ignari o non adeguatamente avvisati dei gravi rischi che corrono. Questo avviene in molti ambienti e non solo nel jet set per sentirsi sempre al top, come fanno molti artisti che sembra vogliano ricreare quella euforica emotività creativa che li aveva resi famosi agli inizi della carriera. Adesso devono fare i conti con dei farmaci che li possono “appiattire” emotivamente. In tal modo, purtroppo, nonostante la notorietà, si ritrovano da soli ed invischiati in questo circolo vizioso che si risolve fin troppo spesso con morte per overdose.
In tutto questo, comprovate ricerche scientifiche in ambito psicologico, mettono in evidenza una rilevante significatività nei risultati di quanto la psicoterapia da sola o associata ai farmaci, riesca ad ottenere esiti migliori e a lungo termine, talora permanenti, rispetto alla sola assunzione farmacologica nel risolvere il disturbo. Il punto essenziale che è emerso è dato da quell’alleanza che s’instaura fra lo psicoterapeuta ed il Cliente nella relazione terapeutica e la Persona non è più sola ad affrontare il problema.
I used to be recommended this web site via my cousin.
You’re amazing! Thanks!
Good post however , I was wondering if you could write a
litte more on this subject? I’d be very thankful if you could elaborate a little bit
further. Bless you!
Hello! I’ve been following your weblog for a while now and finally got the courage to go
ahead and give you a shout out from Dallas
Tx! Just wanted to mention keep up the fantastic job!
Very nice write-up. I certainly appreciate this site.
Thanks!
Excellent post but I was wanting to know if you could write
a litte more on this topic? I’d be very thankful if you could elaborate a little bit further.
Thanks!
It’s an awesome post in support of all the web viewers; they will get advantage from it I am sure.
Hey very nice blog!
Your style is really unique in comparison to other people I’ve
read stuff from. I appreciate you for posting when you have
the opportunity, Guess I will just bookmark this site.
This is very interesting, You’re a very skilled blogger.
I have joined your rss feed and look forward to seeking
more of your fantastic post. Also, I’ve shared your
website in my social networks!
Google
We came across a cool site that you may well enjoy. Take a search in case you want.
You really make it seem so easy with your presentation but
I find this topic to be actually something that I think I would never understand.
It seems too complicated and extremely broad for
me. I’m looking forward for your next post, I’ll try to get the hang of it!
I would like to thank you for the efforts you have put in writing this website.
I am hoping to check out the same high-grade blog posts from
you in the future as well. In truth, your creative writing
abilities has encouraged me to get my very own website now 😉
Can you tell us more about this? I’d like to find out some additional information.
Hello Dear, are you genuinely visiting this website on a regular basis, if so after that you will without doubt get pleasant knowledge.
Hello, all the time i used to check webpage posts here early in the
break of day, because i enjoy to find out more and more.
It’s hard to find experienced people on this subject, but you
seem like you know what you’re talking about! Thanks
Below youll uncover the link to some web sites that we assume you should visit.
The information and facts mentioned in the report are a few of the top readily available.
Hi! Try to find an advice to help you, on the topic forums 🙂
I am really enjoying the theme/design of your web
site. Do you ever run into any web browser compatibility problems?
A small number of my blog visitors have complained about my site not working correctly in Explorer but looks great in Safari.
Do you have any advice to help fix this problem?
Great post! We will be linking to this great content on our site.
Keep up the good writing.
Excellent web sife you’ve gott here.. It’s difficult tto
find high-quality writing like yours these days.
I truly appreciate individuals like you! Take care!!
Also visit my web page – Auto Electronics
This site was… how do I say it? Relevant!! Finally I have found something that helped me.
Thanks!
Everyone loves it when folks come together and share views.
Great website, keep it up!
Incredible points. Outstanding arguments. Keep up the
good effort.
I just could not leave your site before suggesting that I
really enjoyed the usual information a person provide in your
visitors? Is going to be back incessantly in order
to check up on new posts
It is in point of fact a great and useful piece
of info. I am glad that you shared this helpful information
with us. Please keep us informed like this. Thanks for sharing.
Fastidious answer back in return of this difficulty with solid arguments and describing all about that.
Have you ever considered about including a little bit more than just your articles?
I mean, what you say is important and everything.
Nevertheless think about if you added some great photos or videos to give your posts more, “pop”!
Your content is excellent but with pics and video clips, this blog could definitely be one of the greatest in
its field. Fantastic blog!
Hello there! I could have sworn I’ve been to this website before but after checking
through some of the post I realized it’s new to me. Anyhow,
I’m definitely delighted I found it and I’ll be book-marking and
checking back often!
Howdy I am so excited I found your blog, I really found you by accident, while I was searching on Bing for something else, Regardless I am
here now and would just like to say kudos for a incredible post and a all round exciting blog (I also
love the theme/design), I don’t have time to read it all at
the minute but I have saved it and also added your RSS
feeds, so when I have time I will be back to read much more, Please do keep up the excellent work.
Touche. Outstanding arguments. Keep up the good work.
Remarkable! Its truly remarkable post, I have got much clear idea about
from this post.
bookmarked!!, I really like your website!
Hey very interesting blog!
Hello, Neat post. There’s an issue along with your website in internet explorer, may check this?
IE nonetheless is the marketplace chief and a big component to people will leave out your wonderful writing
due to this problem.
Greetings I am so grateful I found your weblog, I really found you by accident, while I
was searching on Bing for something else, Regardless I am here now and would just like to say thank you for a incredible post and a all round interesting blog (I also love
the theme/design), I don’t have time to read through it all at the moment but I have book-marked it and also
included your RSS feeds, so when I have time I will be back to read
much more, Please do keep up the great work.
You’re so awesome! I do not suppose I’ve read through a single thing
like that before. So wonderful to find another person with unique
thoughts on this subject matter. Really.. many thanks for starting this up.
This site is one thing that is required on the web, someone with
a little originality!
whoah this weblog is magnificent i really like studying your
articles. Stay up the good work! You understand, a lot of people are searching round
for this information, you could aid them greatly.
Your means of explaining everything in this paragraph is genuinely good,
every one can without difficulty understand it, Thanks a lot.
Your style is unique in comparison to other folks I have read stuff from.
Many thanks for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just bookmark this blog.
Hi Merissa, to answer your question, I do not know but from the comments that you can read here, it seems strange, but original sites like mine there are none on the web, at the moment. 🙂
Hey! This is my first comment here so I just wanted to give
a quick shout out and tell you I truly enjoy reading your articles.
Can you recommend any other blogs/websites/forums that cover the same topics?
Appreciate it!
I am truly thankful to the holder of this site who has shared this fantastic post at at this time.
Heya i’m for the primary time here. I found this board and I in finding It really useful & it helped me out a lot. I hope to give something back and help others like you aided me.|
Hi there i am kavin, its my first occasion to commenting anywhere, when i read this
paragraph i thought i could also make comment
due to this brilliant piece of writing.
Hi Filomena, I’m sorry but does not depend on my will, then I invite you to check the settings elsewhere to solve the problem.
After I originally commented I appear to have clicked on
the -Notify me when new comments are added- checkbox and now whenever a comment is added I receive four emails with the same comment.
There has to be a means you can remove me from that service?
Many thanks!
Have you ever considered about adding a little bit
more than just your articles? I mean, what you say
is valuable and all. However think of if you added some great graphics or video clips to give your posts
more, “pop”! Your content is excellent but with pics and videos, this website could certainly be
one of the greatest in its niche. Great blog!
Please let me know if you’re looking for a article author for your site. You have some really great articles and I feel I would be a good asset. If you ever want to take some of the load off, I’d
love to write some content for your blog in exchange for a link back to mine.
Please blast me an e-mail if interested. Cheers!
Hi there, I enjoy reading through your post. I wanted to write a little comment to support you.
Its lіke you read my mind! You seem to knoω ѕo
much аbout this, like уou wrote thе boоκ in it or somеthing.
Ι think that you coulԁ do with a few pics to drive the meѕsagе home а little
bit, but othеr than that, thiѕ is magnіficent blog.
An eхcellent read. I will ԁеfinitely bе back.
I’m glad to be able to do this and thank you for writing it here! 🙂
This іs mу first time go to see at here and i am genuinеly pleаssant to read all at alonе place.
Salve Niki,
per ragioni di pubblicità, mi son permessa di sostituire il nome del farmaco che avevi scritto, con i puntini fra parentesi. Nel tuo caso più che uno psicologo ti consiglierei uno psicoterapeuta perché più preparato al riguardo. E’ perfettamente condivisibile quello che scrivi sui costi e delle difficoltà oggettive in un momento di crisi economica che promuove tanti sentimenti di incertezza. La maggior parte dei professionisti generalmente si attengono ad un tariffario , liberamente consultabile, così da potersene fare un’idea. Per quel che attiene a quelli pubblici, la proposta dello psicologo di base è da tempo sentita come un’esigenza sempre più necessaria e il nostro Ordine sta promuovendone la proposta presso gli organismi di competenza. Sebbene pubblico, credo che, come qualsiasi prestazione sanitaria, sarebbe suscettibile a ticket e quindi non totalmente gratuito.
Salve Sarah,
il carattere di una persona tende ad essere stabile nel tempo a meno che non vi siano aspetti attinenti a disturbi di personalità o eventi traumatici e stressanti di una certa rilevanza. Più che cambiare il carattere, alcuni psicofarmaci, variando l’intensità delle emozioni e dei sentimenti, tendono a variare spinte motivazionali e quindi atteggiamenti. Non ho dati sufficienti per entrar nel merito della relazione che aveva la tua amica. Credo però che la fine di molte relazioni, non sia da imputare solamente ad uno dei due partner.
BUONGIORNO
IO VOLEVO DIRE A ME IL (…) HA FUNZIONATO ALL INIZIO… POI ME L HANNO AUMENTATO MA POI ORA SONO AL PUNTO DI PRIMA… DICI CHE PROVà CON UNO PSICOLOGO VA MEGLIO? NN SO CHE FA PERCHè QUELLI PRIVATI COSTANO QUELLI PUBLICI NN CE STANNO..
NIKI
Vorrei solo esprimere la mia opinione sulle aziende farmaceutiche che fanno il bello e i cattivo tempo e che gli importa solo del mercato e del denaro che possono guadagnare!!!
Hai sottolineato un punto importante secondo me
il fatto che ti cambiano il carattere come è successo al ragazzo di una mia amica. Si sono lasciati perchè lui era diventato noioso..