Psicoterapia & Counseling
La PSICOTERAPIA si propone di curare la sofferenza e il disagio psichici dovuti a disordini e disturbi della personalità. Ambito questo molto più profondo e complesso, rispetto al counseling perché riguarda le parti costitutive interiori psichiche della Persona. Per questo è necessario praticarla di presenza, “vis à vis”, per quelle caratteristiche della comunicazione analogica, fatta di gesti, postura, espressioni facciali e vocali che permettono una lettura ed una comprensione più precisa e puntuale delle componenti emotive che si muovono dietro l’esperienza che la Persona racconta durante la seduta. Inoltre favorisce nel Cliente il sentimento di essere pienamente compreso, incoraggiandone la necessaria alleanza terapeutica con lo Psicoterapeuta. Quest’ultimo dovrà possedere, nel caso dell’approccio centrato sulla Persona, delle principali condizioni necessarie e sufficienti che Rogers indica in: accoglienza positiva incondizionata, empatia e congruenza che insieme alla fiducia nella tendenza attualizzante, promuovano nel Cliente, quel processo terapeutico che porta ad un cambiamento positivo. Qualsiasi psicoterapia dovrebbe avere un tempo delimitato anche se conseguentemente più lungo rispetto al counseling per via della diversità fra interiorità ed esteriorità. Dev’essere esercitata da professionisti iscritti agli Ordini di Psicologia o Medicina che dopo 4 anni di specializzazione in psicoterapia presso Istituti pubblici o privati, legalmente riconosciuti e regolamentati dal M.I.U.R., conseguono l’abilitazione che sarà registrata nei suddetti Ordini.
- Per appuntamento compilare il form oppure telefonare al n. (+39) 368 3903999. Il primo colloquio, essendo reciprocamente informativo e per una prima analisi della domanda, è gratuito.
Il COUNSELING è un intervento psicologico che riguarda aspetti e fattori esteriori della vita della Persona, come il dover prendere una decisione, o la difficoltà rendendolo responsabile e con piena libertà di scelta, ne promuove a fronteggiare o gestire una scelta lavorativa o scolastica, o un trasferimento, o problemi interpersonali di tipo relazionale o amicale. In pratica si ha l’esigenza di una valutazione adeguata riguardo alle proprie aspirazioni, in relazione alle alternative. In tutti questi casi si vede necessario un consulente che promuova una più accurata e realistica visione della situazione, favorendo le capacità acquisite dal Cliente attraverso le esperienze vissute e consenta così allo stesso, di risolvere il problema nella maniera più appropriata ed efficace. In tal modo, riducendo la conflittualità tra i fattori soggettivi, anche l’autostima attraverso la consapevolezza del proprio potere personale (empowerment). Per propria tutela si consiglia di verificare le qualifiche del professionista al quale ci si rivolge, attraverso gli Ordini di appartenenza, vista la delicatezza dell’ambito in cui si va ad operare (l’Universo-Persona) onde evitare sedicenti counselor che possano causar danno mancando delle competenze ed esperienza necessarie e non abbiano, di fatto, i requisiti per promuovere, in scienza e coscienza, salute e benessere nell’interesse del Cliente.
.